La tua fattura in dettaglio

Tutto quello che devi sapere sulla tua fattura

La fattura copre il periodo dal 1° del mese alla fine del mese ed è addebitata all’inizio del mese. Il pagamento della fattura del mese in corso deve essere effettuato entro il 28 del mese.

Prima pagina
  1. In questa parte troverai il tuo numero di conto di fatturazione che sarà il tuo numero di riferimento unico per tutte le comunicazioni con GoMo, al fine di garantire una rapida identificazione.
  2. Mese in corso: i tuoi costi per il mese in corso (di solito: costi ricorrenti relativi all’abbonamento e servizi ricorrenti aggiuntivi).
    Mese precedente: i tuoi costi per il mese precedente (di solito costi   relativi ai consumi, costi una tantum e adeguamenti, altri costi pro rata)
    Importo da pagare: importo da pagare per questa fattura entro la data indicata. In caso di pagamento anticipato o superiore all’importo dovuto, questo saldo è a tuo favore e viene detratto dall’importo totale della fattura.

    A seconda del tuo metodo di pagamento, troverai un’apposita parte qui sotto. Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, vai su: https://www.go-mo.ch/it/pagamento-fattura/ 
     
  3. QR-fattura e modalità di pagamento: l’importo indicato sulla QR-fattura deve essere saldato entro e non oltre la data indicata.
  4. Addebito diretto
  5. eBill
Consumi

In questa parte sono indicate tutte le informazioni relative ai tuoi consumi, indipendentemente dal fatto che i costi siano inclusi o meno nell'abbonamento. Se ricevi la fattura per e-mail, queste informazioni sono disponibili automaticamente e gratuitamente. Se hai scelto la fattura cartacea, puoi ottenere queste informazioni con un supplemento di CHF 5.- al mese.

Casella vocale

Se lasci attivata la tua casella vocale quanto sei all'estero, ti saranno addebitate le chiamate in entrata senza risposta reindirizzate alla tua casella vocale. Le tariffe sono indicate in entrambe le rubriche "Chiamate ricevute all'estero" e "Chiamate effettuate dall'estero”, in quanto le chiamate in entrata raggiungono il tuo cellulare all'estero e vengono reindirizzate alla tua casella vocale in Svizzera.

Nella rubrica "Chiamate effettuate dall'estero", le chiamate verso la tua casella vocale vengono visualizzate con il numero 418607XXXX (XXXX sta per il tuo numero).

Se vuoi evitare questi costi, puoi disattivare la casella vocale quando sei in viaggio.

Troverai maggiori informazioni su https://www.go-mo.ch/it/aiuto/fatturazione-utilizzo-pagamento/#casella-vocale

Premium numbers

Servizi a valore aggiunto

I numeri di servizi a valore aggiunto sono utilizzati dalle aziende per fornire e addebitare un servizio attraverso un numero.

In Svizzera, i servizi a valore aggiunto iniziano solitamente con 08 o 09 (i numeri 0800 sono gratuiti).

Le chiamate a questi numeri sono indicate sulla fattura nella rubrica "Servizi a valore aggiunto".

SMS premium

Gli SMS premium ti permettono di pagare servizi specifici tramite il cellulare: biglietti per il parcheggio, biglietti per i trasporti pubblici, ecc. Ecco alcuni esempi di numeri brevi:

  • 414: La Posta – acquisto di francobollo SMS
  • 474: PostFinance – accesso al conto bancario con invio di una parola chiave
  • 456: Losanna → T-L: https://www.t-l.ch/
  • 788: Ginevra → TPG: http://www.tpg.ch/billets-sms
  • 873: Friburgo → TPF: www.tpf.ch
  • 988: ZKBNZ tickets (supplemento notturno) → https://www.zvv.ch
  • 939: Circolazione stradale e navale del Cantone di San Gallo

Sulla fattura questi numeri sono riportati nella rubrica "SMS premium".

Tuttavia, se vuoi evitare i costi aggiuntivi, puoi bloccare i servizi premium e per adulti inviando un SMS con BLOCK ALL al numero 5155. Per bloccare solo i servizi per adulti, invia BLOCK ADULT al numero 5155.

Attenzione:

In questo modo vengono bloccati solo i servizi fatturati tramite GoMo.

Se invii BLOCK ALL, non potrai più utilizzare il telefono per pagare determinati servizi (per es. Selecta, biglietti di parcheggio, ecc.).

Questi SMS non vengono inviati da GoMo ma da un fornitore di servizi. Puoi utilizzare il nostro strumento di ricerca dei numeri brevi https://support.salt.ch/short-numbers?lang=it per trovare il nome di un determinato fornitore di servizi.

Attivazione

Attivazione prima del 25 del mese

All’attivazione

Potrai utilizzare la tua nuova linea non appena riceverai la scheda SIM.

Riceverai una fattura di acquisto (via e-mail o in formato cartaceo, a seconda della tua scelta) che include i costi mensili pro rata e i costi relativi all’ordine (se applicabili).  Il pagamento della fattura deve essere effettuato entro il 28 del mese successivo.

Inizio del mese successivo

Riceverai la prima fattura mensile all'inizio del mese successivo.

Esempio di fattura d'acquisto

I costi relativi al tuo ordine e quelli relativi al mese di attivazione sono fatturati a decorrere dal giorno di attivazione della tua linea (o dal giorno di trasferimento del tuo numero, se ha richiesto la portabilità).

Se la linea è stata attivata entro il 25 del mese, riceverai una fattura di acquisto che contiene solo i costi seguenti:

  1. Costi mensili per il mese in corso: i costi relativi al mese dell’attivazione: costi mensili dell’abbonamento pro rata, servizi aggiuntivi, sconti.
  2. Costi una tantum e adeguamenti: i costi relativi al tuo ordine, per esempio i costi di attivazione.

Attivazione dopo il 25 del mese

All’attivazione

Potrai utilizzare la tua nuova linea non appena riceverai la scheda SIM.

Inizio del mese successivo

Riceverai la prima fattura mensile all'inizio del mese successivo. Essa includerà i costi pro rata del mese precedente e i costi per il mese in corso.

Esempio di fattura mensile

Se la linea è stata attivata dopo il 25 del mese, riceverai una fattura che contiene i costi seguenti:

  1. Mese in corso: costi mensili dell’abbonamento.
  2. Abbonamento e opzioni per il mese precedente: i costi relativi al mese dell’attivazione: costi mensili pro rata dell’abbonamento, servizi aggiuntivi, sconti.
  3. Costi una tantum e adeguamenti: i costi relativi al tuo ordine, per esempio i costi di attivazione.
Ultima fattura

L'ultima fattura è emessa alla chiusura del conto.

  1. Mese corrente: non ci sono costi per il mese corrente, in quanto l'abbonamento è stato addebitato sulla fattura precedente.
  2. Mese precedente: i tuoi costi per il mese precedente: consumi, costi una tantum e adeguamenti, se applicabili.
  3. Consumi: riepilogo dei tuoi consumi del mese precedente (chiamate, SMS, internet e servizi Premium).

 I costi per i servizi aggiuntivi che potrebbero figurare sulla fattura, sono elencati di seguito.

Fattura cartaceaCHF 2.95 per fattura
Costi di sollecitoCHF 30.- per il primo sollecito e fino a CHF 75.- per ogni sollecito successivo
Costi di sospensione della lineaCHF 50.- per conto cliente GoMo
Costi di pagamento allo sportello postaleCHF 4.45 per ogni pagamento allo sportello postale
Indirizzo non valido/invio postale non recapitabile

L'indirizzo non è corretto o non è stato aggiornato dopo un trasloco, pertanto, le fatture e i solleciti non possono essere recapitati.

9.95/fattura o sollecito non recapitabile

Copia di una fattura dettagliata per posta

Fino a 6 fatture: CHF 9.95/richiesta

A partire da 7 fatture: CHF 19.95/richiesta

Copia di una fattura dettagliata per e-mail

Fino a 6 fatture: CHF 4.95/richiesta

A partire da 7 fatture: CHF 9.95/richiesta

Estratto conto (per posta o e-mail)CHF 9.95/richiesta
Copia del contratto (per posta o e-mail)CHF 9.95/richiesta